archivi delle proteste globaliarchives of global protestsCommissione Internazionale per i diritti umani in Chiapas
Questa è la documentazione relativa alla Commissione. Dopo le richieste di visto speciale per i partecipanti pervenute all' ambasciata a Roma e al consolato a Milano, la pubblicazione coordinata dell'iniziativa su Il Manifesto e su Liberazione (come accaduto per la manifestazione del 24 a Roma), aiuterebbe di certo a esercitare un po' di pressione in più sul governo messicano e a creare attenzione sul Chiapas dove la situazione resta molto tesa.
Inoltre la commissione internazionale sta avendo spazio sui giornali in Messico.
Seguono lettera del deputato N.Vendola all'ambasciatore messicano, progetto commissione, lista di personalità che avallano l'iniziativa, lista dei 150 partecipanti internazionali.All'Ambasciatore degli Stati Uniti del Messico in Italia Roma- Sede
Egregio Signor Ambasciatore,
allegato alla presente troverà una lista completa di personalità che dal 15 al 22 Febbraio 1998 si recheranno nello Stato del Chiapas (Messico) per visionare la situazione dei diritti umani nelle zone attraversate dal conflitto.
Come Lei saprà, l'orrenda strage di Acteal del 22 Dicembre, ha fortemente colpito l'opinione pubblica internazionale che teme il ripetersi in Messico di uno scenario guatemalteco dove, in trent'anni di guerra, sono stati assassinati 200mila indigeni.
Proprio la vicenda del Guatemala - alla cui cerimonia della firma degli accordi di pace ho personalmente partecipato- nel quale il Suo Paese ha svolto un importante ruolo di pacificazione, dimostra l'importanza della presenza internazionale per evitare il drammatico precipitare della guerra e per aprire la strada della pace.
Come vedrà la lista di questa commissione internazionale è altamente rappresentativa di esponenti della società civile di moltissimi paesi e chiede di poter agire liberamente in Chiapas e di incontrare le autorità governative e parlamentari del Suo Paese.
Farò personalmente parte di tale delegazione e Le chiedo di contribuire con la Sua collaborazione per la piena riuscita di questa missione di pace. In attesa di un suo cortese cenno di riscontro , colgo l'occasione per inviarLe i miei più distinti saluti.
Roma 3 Febbraio 1998
on.Nicola Vendola Vicepresidente della Commissione Antimafia
fax- 67604171 - tel.67603552
COMMISSIONE CIVILE INTERNAZIONALE DI OSSERVAZIONE PER I DIRITTI UMANI
Si tratta di una commissione di osservazione della società civile, un gruppo di lavoro integrato da personalità, rappresentanti di movimenti sociali, sindacali, politici e organizzazioni non governative, oltre che da persone a titolo individuale il cui obbiettivo è di raccogliere informazione in maniera diretta, sul terreno e con i diversi attori coinvolti, sulla difficile situazione di violenza che si vive nello stato del Chiapas, Messico, che tanto ha inquietato la comunità internazionale.
L'obbiettivo finale della missione è la raccolta d'informazione necessaria per la realizzazione di un rapporto dettagliato che contribuisca al chiarimento della situazione dei diritti umani in Messico e alle vie per una soluzione al conflitto chiapaneco.
L'idea nasce come conseguenza della profonda preoccupazione che la situazione di tensione e i diversi tragici fatti che stanno accadendo da tempo e che hanno generato nel seno della società internazionale.
Precisamente è questo a cui questa commissione internazionale vuole contribuire: un gesto d'interesse e preoccupazione della società nel suo insieme. Proprio per questo nella commissione partecipano un'ampio spettro di persone ed entità.
La Commissione Nazionale di Intermediazione, istanza mediatrice riconosciuta dalle parti nel dialogo per la riconciliazione e la pace in Chiapas, è stata informata di quest'iniziativa, cosa che implica la realizzazione di una serie di attività e ha risposto favorevolmente alla nostra petizione.METODOLOGIA DI LAVORO DELLA COMMISSIONE,PROGRAMMA ATTIVITA' E LISTA INTERLOCUTORI SONO DISPONIBILI NELLA LISTA ezln-it@ecn.org
FIRME DELLE ENTITA' CHE AVALLANO LA COMMISSIONE.
LISTA DELLE PERSONE PARTECIPANTI.
- Avallano la Commissione Civile Internazionale di Osservazione dei Diritti Umani:
- Sen. Russo Spena Giovanni - Senatore del Partito della Rifondazione Comunista
- On. Brunetti Mario - Presidente del Comitato parlamentare per i diritti umani
- On. Ramon Mantovani - Responsabile Esteri del Partito della Rifondazione Comunista
- Gruppo dei Verdi alla Camera: On. Gardiol - On. Cento - On. Paissan - On. Scaria - On. Mattioli- On. Leccese - On. Galletti - On. Turloni - On. Boato - On. Pecoraro - On. Procacci - On. De Benetti - On. Corleone - On. Dalla Chiesa.
- Sen. Siniscalchi (Partito della Sinistra Democratica)
- Sen. Ruzzanti (Partito della Sinistra Democratica)
- Prof. Gnisci Armando - Docente di Letteratura Comparata all'Università "La Sapienza" - Roma
- Girardi Giulio- integrante del Tribunale Permanente dei Popoli.
- Tavola Valdese