archives of global protests
CONSULTA INTERNAZIONALE PER IL SECONDO INCONTRO INTERCONTINENTALE PER L'UMANITÀ E CONTRO IL NEOLIBERALISMO
Durante l'estate del 1996, convocato dall'E.Z.L.N. (Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale), si è tenuto nella Selva Lacandona (Chiapas) il Primo Incontro Intercontinentale per l' Umanità e contro il Neoliberismo. Vi abbiamo partecipato in 3000 persone di 43 paesi e abbiamo deciso nella Seconda Dichiarazione de La Realidad di creare una Rete di Resistenza, una Rete di Comunicazione Alternativa e di convocare un secondo incontro nell'anno 1997 nel continente europeo.
Come gruppi europei di solidarietà con la ribellione zapatista ci siamo riuniti prima a Zurigo poi a Barcellona e abbiamo deciso di organizzare il secondo incontro. L'incontro è già iniziato, sarà un percorso con un evento centrale nello Stato Spagnolo che si realizzerà dal 26 di luglio al 2 di agosto del 1997. Si svolgerà in cinque sedi, in cinque luoghi differenti con una inaugurazione e una chiusura comune.
Abbiamo invitato i membri della direzione dell'E.Z.L.N. a partecipare all'incontro ed a realizzare un giro per il continente europeo. Hanno risposto di si, ci sia pace o ci sia guerra, i comandanti zapatisti saranno con noi quest'estate.
Per prendere una decisione includente su tutto questo, poniamo a consulta (come fanno gli indigeni del Chiapas prima di prendere decisioni), in tutto il mondo a bambini e bambine, a uomini e donne, ad anziani ed anziane, la nostra proposta definitiva su obbiettivi e contenuti.
COME FUNZIONA LA CONSULTA
La consulta è rivolta a tutte le persone, organizzate o no, che lottano e resistono contro il neoliberismo.
Si risponde al questionario che vi inviamo. Nel caso che abbia luogo in una iniziativa collettiva, si invierà il resoconto verbale citando il numero di persone che risponderanno a ogni domanda...
I questionari e i verbali si invieranno alla sede di Barcellona:COLECTIVO DE SOLIDARIDAD CON LA REBELION ZAPATISTA
C/ de la Cera, 1 bis.
08001 Barcellona.
Telefono. 00-34-3-44223101 00-34-3-3290643
Fax. 00-34-3-3290858
Email ellokal@pangea.orgentro il 15 di marzo del 1997, (in casi speciali e per chi non vive in Europa fino al 25 marzo come data ultima).
Ci riuniremo a Praga (Repubblica Ceca), dal 25 al 30 di marzo del 1997, i gruppi organizzatori per valutare la consulta internazionale e inviare le decisioni finali a tutti i partecipanti. Disponiamo di un mese e mezzo per realizzare la consulta. Abbiamo bisogno che ogni gruppo o persona di questa Rete di Resistenza contro il Neoliberismo e per l'Umanità la faccia sua, senza grandi sovvenzioni né padrini politici, con i soli nostri sforzi ci riuniremo, lotte e resistenze di tutto il pianeta.
Dobbiamo metterci in contatto con tutte le genti e lotte del mondo.Invitiamo tutti/e a fare uno sforzo speciale perchè l'evento si converta in qualcosa di unico e nuovo: una vera sfida al potere. Dove tutti i gruppi, generi e identità dispongano di spazi propri e comuni per parlarsi ed ascoltarsi.
CONSULTA SUGLI OBBIETTIVI
- Vogliamo che sia un incontro di tutte le lotte contro il neoliberismo, un incontro di tutte le genti : organizzate o no, che siano non conformi con il tipo di vita che questo sistema impone.
SI____ NO_____
- Vogliamo che l'incontro apra spazi d'interscambio di idee, pratiche e desideri.
SI____ NO_____- Vogliamo che l'incontro sia autorganizzato, che la gente che partecipa lo faccia suo.Il processo di organizzazione è importante quanto l'incontro stesso.
SI_____ NO_____- Vogliamo che l'incontro sia una opportunità per sviluppare nuove forme di fare politica.Vogliamo rompere con gli accerchiamenti mediatici, politici e culturali che ci mantengono separati.
SI____ NO_____- Vogliamo che donne e uomini camminino assieme, fomentando una reale partecipazione delle donne.
SI____ NO_____- Vogliamo avanzare nella creazione e coordinazione di forme organizzative nuove per fare fronte a quelle che attualmente conformano il sistema capitalista.
SI____ NO_____- Rifiutiamo i valori dominanti di questo sistema di morte basato sul denaro per dare il via a nuovi modi di vivere.
SI____ NO_____- ALTRO: segnala altri obbiettivi che ti vengano in mente.
---------------------------------------------------------------- ------------------------------------------------------------------- -------------------------------------------------------------------Per fomentare e riconoscere il tema generico della donna, cosa credi sia meglio:
- Che sia un tema specifico dell'incontro con un proprio spazio:
SI____ NO____
a)solo per donne SI___ NO____
b)per tutti i partecipanti _ NO____- Che sia presente in tutti i temi:
__ NO_____
a) solo per donne SI___ NO____
b) per tutti i partecipanti SI___ NO____- Altro: segnala altri criteri che ti vengano in mente.
............................................................................ ............................................................................ ............................................................................ ............................................................................ .......................................................................CONSULTA SUI CONTENUTI
- Vuoi che si dividano in grandi temi e sottotemi come si fece nel Primo Incontro in Chiapas:
- Quale politica abbiamo e di quale politica abbiamo bisogno
- Economia, storie di orrore
- Cultura, dalle scritte al cyberspazio
- Movimenti sociali
- In questo mondo c'è posto per molti mondi
SI_____ NO_______- Vuoi un'altra divisione per grandi temi e sottotemi.
Quali grandi temi proponi:
............................................................................ ............................................................................ .........................................................................
Quali sottotemi proponi:
............................................................................ ............................................................................ .........................................................................- Come vuoi che si discutano i grandi temi?:
- Come nel primo incontro in Chiapas, ossia, un tema per ogni sede:
SI______ NO_______
- Tutti i temi in ognuna delle sedi.
SI______ NO_______
- Che ci siano alcuni temi che si discutano in tutte le sedi:
SI______ NO______
Quali sarebbero questi temi?:
......................................................................... ......................................................................... ..........................................................................- Altre possibilità che ti vengano in mente:
................................................................ ................................................................ ................................................................Dentro il processo del Secondo Incontro Intercontinentale, prima e dopo l'atto centrale che si realizzerà dal 26 luglio al 2 agosto nello stato Spagnolo, ci sono altre iniziative. Rispondi a quelle a cui ti interessa partecipare:
- Una barca per il Chiapas (un veliero che parte da Marsiglia, a fine marzo, destinato in Chiapas):
SI_____ NO______- Manifestazioni contro la disoccupazione e l'esclusione in Europa (da marzo) che culmineranno in un Incontro contro l'Europa di Maastricht ad Amsterdam a giugno.
SI_____ NO_______- Incontro per l'Umanità in Bretagna, dal 10 al 17 di agosto
SI_____ NO______- Giro degli zapatisti per l'Europa (prima o dopo l'Incontro)
SI_____ NO______- Giro dei bambini/e del mondo invitati/e a partecipare nel Secondo Incontro e raccontare le loro esperienze di vita e i loro desideri
SI_____ NO______- Altre iniziative che sei disposto a organizzare o a cui ti piacerebbe partecipare
............................................................................ ............................................................................ .........................................................................COLECTIVO DE SOLIDARIDAD CON LA REBELION ZAPATISTA
C/ de la Cera, 1 bis.
08001 Barcellona.
Telefono. 00-34-3-44223101 00-34-3-3290643
Fax. 00-34-3-3290858
Email ellokal@pangea.org
Tradotto da:
Consolato Ribelle del Messico-Brescia.