archivi delle proteste globali
archives of global protests

Messico, DF 23 luglio 1996

BOLLETTIN0 STAMPA

ALLA STAMPA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
AI LAVORATORI DEL MESSICO E DEL MONDO

Ringraziamo dell'appoggio ricevuto a livello nazionale ed internazionale da parte delle organizzazioni sociali e politiche sul problema di Ruta-100 che sorse attraverso una misura illegale di fallimento, appoggio che ci ha permesso di resistere e che ha reso possibile la firma di un Accordo Politico con le autorità del Dipartimento del Distretto Federale il giorno 26 aprile di quest'anno.

Attraverso questo mezzo ringraziamo per l'appoggio che ci è stato offerto e che speriamo continui poichè nonostante la firma del menzionato Accordo Politico, non si sono rispettati i suoi punti.

Noi, dodici incarcerati, siamo stati liberati il giorno 10 di questo mese, non attraverso una sentenza di assoluzione, come deve essere, ma mediante una cauzione, ed ancora sottoposti ad un lungo ed ingiusto processo; inoltre il patrimonio continua ad essere congelato e controllato; i permessi non ci sono stati consegnati; neanche i progetti produttivi hanno potuto concretizzarsi e più di 8.000 lavoratori con le rispettive famiglie continuano a soffrire per mancanza di lavoro; i diritti collettivi dei lavoratori sindacalizzati ancora non sono stati rispettati e il Dipartimento del Distretto Federale continua a ritrattare i termini del compimento dei suoi impegni.

Informiamo che il SUTAUR-100 ha accettato una misura non desiderata, ma forzata, che è , di fronte alla prospettiva della perdita della fonte di lavoro, la partecipazione all'interno dei nuovi schemi di trasporto.

Così, abbiamo costituito le seguenti società imprenditoriali:

"SERVIZI METROPOLITANI DI TRASPORTO 17 MARZO, S.A DE C.V."
"AUTOTRASPORTI URBANI SECOLO NUOVO, S.A. DE C.V."
"SERVIZI SPECIALIZZATI SECOLO XXI, S.A DE C.V."
"SISTEMA DI TRASPORTI DI TAXI, S.A. DE C.D."

Di fronte alla mancanza del compimento immediato dei termini dell'Accordo Politico, il prossimo sabato 27 luglio 1996, effettueremo un'Assemblea Generale nella sede sindacale "17 marzo", nella quale prenderemo importanti decisioni.

Potendo contare su di un parco veicoli - acquistato, affittato o come sia, cominceremo a prestare servizio, e speriamo di non avere problemi con le autorità, dal momento che occuperemo le linee dei moduli che già abbiamo accettato come basi per il servizio, ossia i moduli 10, 13, 20, 41 e 51. Siamo in attesa che ci consegnino i moduli 4, 6, 23, 27 e 39.

Riallacceremo il servizio di trasporto.

Nel frattempo rafforzeremo la campagna "Sì se puede", il lavaggio di automobili, la vendita di merci e articoli vari, la raccolta fondi ed il volantinaggio, resistendo fino alla fine.

VIVA I LAVORATORI ORGANIZZATI !
VIVA LA LOTTA DEI POPOLI DEL MONDO !
VIVA IL POPOLO DEL MESSICO !
VIVA MESSICO !

Fraternamente:

COMITATO ESECUTIVO CENTRALE DEL SUTAUR 100



Altri materiali | www.agp.org | www.all4all.org