A TUTTI I COMPAGNI E LE COMPAGNE INTERESSATI/E

Notizie riguardanti la manifestazione di Ginevra: si tratta del punto della situazione ad un mese dall'inizio delle azioni. Chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni puo` rivolgersi direttamente a me Gargant6@uni2a.unige.ch o ai compagni del CSOA Il Molino molino@cybernet.ch.

Prima di tutto il motivo di questa manifestazione: da lunedi 18 a mercoledi 20 maggio si terrà a Ginevra il vertice ministeriale dell'OMC;
si tratta di un vertice che si tiene ogni due anni, ma questo assume particolare importanza visto che si festeggeranno i 50 anni della nascita dell'OMC. L'AMP, Action Mondiale des peuples, ha convocato quindi per questa data una serie di azioni di protesta contro l'OMC e il "libero" scambio.

L'AMP, il cui nome è stato tradotto in italiano in AGP (Azione Globale dei Popoli), è una coordinazione di movimenti già esistenti di resistenza al neoliberismo.
Questa coordinazione è nata nell`estate 1997 al seguito del secondo incontro intercontinentale zapatista in Spagna.
I principi di base di questa coordinazione sono quattro:

  1. Un chiaro rifiuto delle istituzioni che le multinazionali e gli speculatori hanno creato per sottrarre potere ai popoli, come l'OMC e gli altri accordi di liberalizzazione dei commerci (APEC, ALENA, Maastricht,...).
  2. Un comportamento mirato al confronto diretto, considerando che le "lobbys" non possano avere un reale impatto di fronte ad organizzazioni cosi antidemocratiche.
  3. Un richiamo alla disobbedienza civile non violenta e alla costruzione di un'alternativa democratica per le popolazioni locali in risposta all'azione dei governi e delle industrie.
  4. Una filosofia organizzativa basata sulla decentralizzazione e l'autonomia.

Gli scopi principali dell'AGP sono:

  • Incitare il maggior numero di persone e di organizzazioni ad agire contro il "libero" scambio utilizzando i metodi di lotta non violenta descritti in precedenza.
  • Offrire a tutti coloro che operano in questo senso uno strumento di coordinazione e di sostegno a livello mondiale.
  • Pubblicizzare ogni tipo di lotta contro l'OMC.

Il "vertice" dell'AGP è formato da un comitato di convocanti di cui fanno parte diversi movimenti in rappresentanza dei cinque continenti; questo comitato viene cambiato ogni due anni: attualmente ne fanno parte un sindacato di professori argentini, il sindacato dei postini canadesi, il movimento nazionale dei popoli indiani, la federazione dei contadini francesi, i movimenti di Action Directe inglesi e francesi, un organizzazione ucraina di studenti, il movimento per i diritti del popolo Maori, movimenti popolari in Colombia e in Ecuador e dei movimenti popolari in Senegal e in altri paesi africani.

Lo scorso mese di febbraio l'AGP ha convocato a Ginevra la sua Prima Conferenza Mondiale, alla quale hanno partecipato più di 300 delegati provenienti da 70 paesi diversi. Alla fine di questa conferenza è stato redatto un manifesto comune di denuncia dell'OMC e del "libero" scambio: questo manifesto è disponibile nelle versioni francese, inglese e spagnola sulle pagine web dell'AMP (http://www.agp.org).

I delegati presenti a questa conferenza hanno deciso di indire una serie di manifestazioni in tutto il mondo in contemporanea al vertice ministeriale dell'OMC: tra il 16 e il 20 maggio vi saranno quindi una serie di manifestazioni di protesta in ogni angolo del mondo. Tra tutte queste la più importante doveva avere ovviamente luogo a Ginevra, ed è per questa ragione che il comitato dell'AMP di Ginevra ha deciso di organizzarne una internazionale, mobilitando il maggior numero di persone possibili in Svizzera, Francia, Germania e Italia. Prenderanno parte alle azioni ginevrine anche alcune delegazioni di altri paesi che già avevano partecipato alla conferenza di febbraio.

Per il momento è stato stilato un programma provvisorio delle azioni previste; questo programma può dunque subire delle variazioni, a dipendenza del numero di partecipanti alla manif.

Sabato 16: manifestazione nelle vie cittadine con partenza alle 14.00 da Place Neuve e arrivo previsto per le 16.00 davanti alla sede dell'OMC. Si costruirà poi una specie di villaggio nel quale ogni realtà presente avrà la possibilità di esporre le proprie critiche e le proprie rivendicazioni. La giornata terminerà con una grande festa sempre davanti all'OMC:
sono previsti dei concerti e un Rave organizzato dai compagni di Radical Rave di Forte Prenestino di Roma.
Domenica 17: Seminari informativi e discussioni
Lunedi 18 - martedi 19 - mercoledi 20: serie di azioni di disobbedienza civile non violenta decentralizzate che verranno definite durante il seminario di domenica 17.

Alla base di queste manifestazioni vi è l'intenzione di lasciare la più grande libertà di espressione a tutte le realtà che vi parteciperanno, seguendo la filosofia di disobbedienza civile non violenta che stà alla base di tutte le azioni dell'AMP, ricordando sempre l'obbiettivo comune di tutti i partecipanti, e cioe` la lotta contro il libero scambio e il neoliberismo.

Hanno già manifestato il loro sostegno diverse realtà elvetiche quali [Bsindacati, partiti di sinistra, movimenti di disoccupati, movimenti ecologisti e di contadini cosi come le differenti realtà giovanili di opposizione (autonomi, squatters, ...).
Sono inoltre attesi a Ginevra rappresentanti delle medesime realtà dalla Germania, dalla Francia e dall'Italia.
Oltre a tutto questo è previsto, per tutta la durata delle azioni, un campeggio in un parco in centro città per favorire le persone che avessero voglia di restare fino a mercoledi!
Ovviamente il comitato ginevrino non ha la possibilità di organizzare un campeggio per tutte la migliaia di persone che sono attese a Ginevra, quindi si è deciso di chiedere a tutti i partecipanti che ne avessero la possibilità di munirsi di tende e/o sacchi a pelo.
Lo stesso discorso vale per il cibo: portate da mangiare e lo metteremo in comune alla faccia di tutti gli accordi di "libero" scambio.

Questo è quindi il programma della "5 giorni" di protesta; se vi dovessero essere dei cambiamenti vi terro` informati, e se voi aveste delle proposte o dei dubbi in merito contattatemi: si tratta di un programma provisorio e se dovessero arrivare proposte interessanti...tanto meglio!

Vi invio inoltre il testo del volantino ufficiale di presentazione che rivendica le azioni previste: lo scopo dell'AMP è di poter presentare questo volantino con la lista di tutti i movimenti che la sostengono.
Se siete quindi daccordo con quanto presentato nelle lettera che sto per scrivere e volete che il nome del vostro comitato appaia nella lista dei sostenitori dell'AMP inviatemi un messaggio il più presto possibile, possibilmente entro sabato 25 aprile.

Action Mondiale des Peuples contro il "libero" scambio e l'OMC

Attualmente abbiamo la sottoscrizione di diversi movimenti di opposizione svizzeri e di altre associazioni quali sindacati, ass. ecologiste, antimilitariste ecc.

Un ultima richiesta da parte del comitato ginevrino: per questioni logistiche (prevedere gli spazi per il campeggio, organizzare un minimo di sostentamento,..) ci servirebbe sapere con almeno una settimana di anticipo quante persone circa parteciperanno. Se vi fosse quindi possibile scrivermi in quanti pensate di partecipare (fino a domenica e/o fino a mercoledi) ci fareste un gran piacere!
Logicamente non è facile stimare la partecipazione, ma è sufficente saperlo nell'ordine delle centinaia di persone (50-100-200-..).

In conclusione rinnovo l'invito a richiedere ulteriori informazioni se vi rimanesse qualche dubbio in merito a quanto esposto e a partecipare in massa alle manifestazioni.

UNITI PER LA LIBERTA DEI POPOLI E CONTRO IL "LIBERO" SCAMBIO!
Arrivederci a tutti quanti a Ginevra!

Per il comitato ginevrino dell'AMP Giangio Gargant6@uni2a.unige.ch


Controvertice di Ginevra | Ginevra 1998 | www.agp.org | www.all4all.org