archivi delle proteste globali
archives of global protests

Prima corrispondenza del gruppo di Roma da Città del Messico per l'intergalattico (24.07.1996)

Mandiamo questa prima corrispondenza da Città del Messico, una città di circa 20 milioni di abitanti dove lo sviluppo economico, politico e sociale ha stravolto gli usi e costumi di un'intera popolazione. In mezzo a questa disperazione e miseria la gente cerca di organizzarsi e farsi sentire. Molte sono le organizzazioni che rivendicano i propri diritti: lavoratori, campesinos, donne, bambini.

In questi giorni si sono tenute diverse manifestazioni, una delle quali ha ricordato un avvenimento storico per loro molto importante: la settantatreesima commemorazione dell'assassinio del generale Francisco "Pancio Villa".

La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 20.000 persone che sfilavano dietro gli striscioni dell'F.P.F.V., organizzatori della manifestazione. Era seguita da diverse delegazioni delle realtà sociali e sindacali, cooperative di lavoro, organizzazioni di lavoratori ambulanti e comitati di base.

Erano inoltre presenti delegazioni del SUTAUR-100, organizzazione sindacale di lavoratori dei trasporti in lotta contro il licenziamento e del Movimento Proletario Indipendente.
Un saluto particolare è stato dato ai prigionieri politici ed ai compagni del SUTAUR appena liberati.
Altro incontro importante si è tenuto lunedì 22 luglio a Puebla, altra cittadina distante da città del Messico, dove anche qui la repressione si fa sentire pesantemente. Abbiamo incontrato i lavoratori ambulanti, che in questi anni hanno subito una forte repressione con la distuzione del loro mercato e l'arresto di 6 lavoratori e lavoratrici che sono ancora carcerati di cui uno Simitrio alla pena di 25 anni.

La 28 ottobre UPVA (Unione Popolare Ventitori Ambulanti - nata 23 anni fa), così si chiama l'organizzazione che appoggia la lotta degli ambulanti, ha oggi ricostruito il proprio mercato e chiede la solidarietà internazionale per la liberazione dei lavoratori /lavoratrici prigionieri/e.
Questa mattina martedì 23 luglio si è tenuta una conferenza stampa del SUTAUR-100 a cui hanno partecipato alcuni leaders appena liberati Ricardo Barco Lopez, Gabino Camacho Barrera, Ernesto Avila Velasquez, e altri come: Leonel Villafuerte Zavala, Jorge Cuellar Valdez e Yolanda Cuellar Lopez.
Hanno fatto il punto della situazione sulla vertenza con il DDF (Dipartimento Distretto Federale), indicendo una manifestazione per lunedì della prossima settimana affinchè il governo sblocchi i fondi per il servizio dei trasporti. È loro intenzione organizzare un trasporto autonomo e gratuito da mettere a disposizione di tutti i lavoratori.
La cosa che più ci colpisce in questi posti è la partecipazione attiva delle donne, dei vecchi e dei bambini, che non hanno alcuna intenzione di piegare la testa davanti alla repressione.


Altri materiali | www.agp.org | www.all4all.org