le altre foto: http://www.indymedia.ch/itmix/2003/09/13531.shtml
antiwtoberna.jpg, JPG image, 198x149
Stamattina, 1 settembre, una quindicina di attivist* hanno occupato gli uffici del ministero dell'economia a Berna, protestando contro la politica neoliberale portata avanti dalla Svizzera e la sua partecipazione al vertice dell'OMC della prossima settimana a Cancun.
Gli/le attivist* sono entrati nell'edificio centrale del ministero dell'economia e hanno appeso alle finestre uno striscione che recitava "commercio giusto invece dell'OMC".
Sono restati qualche ora all'interno degli uffici, fino a quando una delegata dell'OMC si è detta disposta ad ascoltarli. Dopodiché hanno lasciato gli spazi del ministero.
Non è stato per caso che le/gli attivist* hanno scelto questo giorno per la loro azione. Il primo settembre infatti era stato dichiarato "giornata del commercio equo", e a Berna erano stati organizzati un mercato del commercio equo ed una conferenza sul tema. L'evento era stato finanziato dallo stesso ministero che va a Cancan a rappresentare gli interessi delle imprese svizzere a Cancun. Vale a dire che mentre il ministero dell'economia svizzero all'OMC fa pressione per raggiungere un accordo sugli investimenti e pertanto promuove una politica di per sé ingiusta, allo stesso tempo vuole mostrarsi nel suo paese come il motore del commercio giusto.
switzerland actions | global actions | wto cancun | www.agp.org