G8 Riassunto della giornata di venerdí 30 maggio
indy lozan, 31.05.2003 01:42
http://ch.indymedia.org/itmix/2003/05/9892.shtml

riassunto dei post inglese ( http://prod.indymedia.ch/it/2003/05/9806.shtml)
e francese (http://prod.indymedia.ch/fr/2003/05/9853.shtm)

La giornata é cominciata con delle buone notizie. I quattro attivisti italiani di GlobalTV, che erano stati bloccati alla frontiera franco-svizzera, al Monte Bianco, sono ora al lavoro, in buona salute, a Ginevra, sono riusciti a passare la frontiera svizzera. (i loro lavori li trovate a http://www.tvglobal.org)

Un altro passaggio di frontiera é riuscita, attorno alle 8 gli impiegati delle FFS (ferrovie federali svizzere) hanno reso a 200-300 manifestanti possibile prendere un treno gratuito per Ginevra, senza controlli. Piú tardi sono potuti tornare ad Annemasse alla stessa maniera.

Alle 11 la manifestazione per la livertá di spostamento e d'informazione é cominciata alla Maison des Associations ed é passata davanti alle istituzioni internazionali per terminare nei pressi della piazza delle Nazioni.

Le stime sul numero dei manifestanti variano a seconda della fonti, ma tutte sono d'accordo che c'erano piú di un migliaio di persone.

Da venti a trenta poliziotti pesantemente armati con almeno due veicoli armati sorvegliavano i manifestanti da dietro la griglia in metallo di un garage sotterraneo di fronte all'Organizzazione Mondiale del Commercio in via di Losanna 154, finché verso le 12:30 dei manifestanti aprirono la griglia e due porta voce criticarono l'accordo TRIPS (Trade Related Aspects of Intellectual Property Rights).

Qualcuno di essi ha oltrepassato la griglia e ha lanciato qualche fuoco artificiale e dei fumogeni. Dopo qualche minuto la manifestazione si muove verso l'ufficio internazionel dell'immigrazione, oltrepassa l'immobile delle Nazioni Unite.

Due o tre vetri sono stati spaccati all'ambasciata russa dove dei manifestanti scandivano "Putin Assassino!". I manifestanti se riassemblano all'ufficio internazionale dell'immigrazione quando uno strano gas (ne CS ne OC, un attivista crede che fosse quello giá usato a Ginevra) é stato diffuso per disperdere i manifestanti, la manifestazione quindi prosegue.

Dei rumori non confermati parlano di proiettili in caucciú sparati e di un manifestante ferito. Un altro punto di rassemblamento é stata l'organizzazione mondiale della proprietá intellettuale dove un discorso ha messo l'accento sull'importanza del tema della prorietá intellettuale nell'agenda dell'attivista.

La manifestazione continua per via Montbrillant dove ci sono stati dei vetri rotto ad una stazione Shell e in un concessionario Audi nonché alla camera internazionale del commercio (ICC). Piú in basso c'era un altro ufficio dell'ufficio internazionale del commercio dove sono stati distrutti molti vetri.

I "Samba" hanno dato un ambiente festivo fino alla fine della manif.

Un rumore parla di 3 attivisti arrestati.


evian reports | evian info | www.agp.org