L'obiettivo degli scambi nella AGP e della rete AGP è quello di connettere gruppi locali che condividono i principi dell'AGP:un rifiuto netto del capitalismo , dell'imperialismo e del feudalesimo, di tutti gli accordi commerciali, delle istituzioni e dei governi che promuovono la globalizzazione distruttiva.
- Un rifiuto chiaro e deciso del capitalismo, imperialismo, feudalesimo; tutti i trattati del libero mercato, istituti e governi che promuovono una globalizzazione distruttiva.
- Rifiuto di tutte le forme di repressione e discriminazione incluso il patriarcato , razzismo, e il fondamentalismo religioso di ogni forma.
- Azione diretta, perchè pensiamo che le lobby non porteranno mai un cambiamento alle istituzioni non democratiche dove il capitale transnazionale il reale potere decisionale è.
- Sostegno a tutti i movimenti che lottano per una alternativa al capitale, disobbedienza civile e la creazione di alternative locali.
- Una filosofia organizzativa fondata su autonomia e decentralizzazione
L'AGP è uno strumento per il coordinamento, non un organizzazione. L'AGP non ha membri e non ha, nè avrà personalità giuridica. Nessuna organizzazione e nessuna persona rappresentano l'AGP.